Video

[VIDEO] Camion a guida Autonoma Platooning di Kapsch TrafficCom

on



Avevamo già trattato il future truck 2015  autonomo con alcune funzionalità interessanti. Oggi vi parliamo dell’azienda Kapsch TrafficCom che sta testando un progetto in cui solo il primo truck è controllato da un conducente il cosidetto platooning a guida autonoma.

Scendendo nei dettagli l’equipaggiamento V2X fornito da Kapsch per il progetto permette la comunicazione tra veicoli e infrastruttura (V2I o Vehicle To Infrastructure) e tra veicolo e veicolo (V2V o Vehicle To Vehicle): i mezzi così interconnessi in un unico convoglio virtuale sono in grado di seguire automaticamente il camion leader e di copiarne il comportamento accelerando, frenando e girando nello stesso identico modo, così da mantenere una distanza fissa e velocità costante

I risultati ottenuti sono molto incoraggianti con un risparmio di carburante che puo’ variare dal 5% al 20%.

Adam Tengblad, responsabile del Product Management di Kapsch TrafficCom Svezia:

Il platooning è un’opportunità di applicazione fantastica per la seconda generazione delle tecnologie V2X, di cui dimostra l’enorme potenziale e la versatilità. Durante il test effettuato in Svezia, il nostro modulo V2X EVK-3300 è stato utilizzato come piattaforma di comunicazione del veicolo. L’EVK-3300 è basato sullo standard IEEE 802.11p – una variante di WiFi adattata a connessioni ad hoc – per gestire i dati provenienti dal sensore e i segnali radio. Il modulo è un’interfaccia per l’elaborazione dei dati necessari alla guida autonoma di un veicolo.

Commenta via Facebook

You must be logged in to post a comment Login