Featured

APP VDO: GESTIRE LA FLOTTA E CERCARE UN PARCHEGGIO

By

on

Disponibili per Android e iOS, trasformano gli smatphone in assistenti virtuali di
supporto per autisti e Fleet-Manager.

Oggi gli strumenti che un autista ha a sua disposizione sia per gestire la flotta che per cercare un parcheggio sono molti e, proprio per questo, è necessario essere informati e scegliere bene. Da questo punto di vista, le app di Continental danno una mano concreta a chi vuole semplificarsi la vita per trovare luoghi di sosta accoglienti, magari per concedersi una pausa per interagire con una community virtuale. Ma andiamo con ordine. VDO, marchio del Gruppo Continental, ha ampliato il ventaglio di servizi disponibili nel
portale TIS-Web, ottimizzando il controllo e semplificando la gestione della flotta.
Adesso sono disponibili alcune nuove e importanti funzioni nel portale TIS-Web, come quelle di gestione dei dati di legge del tachigrafo e del monitoraggio di autisti e veicoli.
TIS-Web Mapping e l’App TIS-Web Fleet permettono di avere la traccia della posizione dei veicoli in tempo reale. Grazie a TIS-Web Communicator, è possibile la comunicazione diretta tra azienda e conducente, con uno strumento di interconnessione di grande efficacia.


vdo-driver

I NUOVI SERVIZI
Tre nuovi servizi dell’app aiutano a migliorare il monitoraggio dei conducenti e dei veicoli e a favorire il rispetto della normativa vigente. Questi servizi consentono di migliorare la
connessione tra azienda ed autisti, semplificando la comunicazione, riducendo al minimo i tempi di inattività, rendendo la flotta più efficiente.
“L’obiettivo principale nell’introduzione di questi nuovi servizi TIS-Web è creare maggiore efficienza”, commenta Lutz Scholten, Responsabile Divisione TTS (Tachigrafi, Telematica e Servizi) di Continental. “Le applicazioni ottimizzano i processi lavorativi nella flotta: in questo modo i veicoli sono utilizzati in maniera ottimale”.
Fra le “consulenze” che l’app fornisce, sicuramente, quella più meritevole e di riguardo è il controllo dello stato del veicolo prima di iniziare la guida.
Il software, inoltre, pone in comunicazione diretta il gestore della flotta con gli autisti, consentendo uno scambio di informazioni in tempo reale. Ciò permette di risparmiare tempo: condizione ideale per la gestione della flotta.
Ad esempio, utilizzando liste di controllo predefinite prima di iniziare a guidare, i conducenti possono effettuare i controlli previsti dal gestore della flotta. I report vengono trasmessi tramite l’app a TIS-Web e visualizzati nel servizio TIS-Web Communicator. “L’App TIS-Web Fleet crea una maggiore trasparenza per i gestori di flotte e questo migliora l’efficienza”, spiega Scholten.

img_app_vdo_LQ_2014_it
“Questo nuovo servizio, non solo stabilisce le procedure per i controlli da effettuare prima di iniziare a guidare, ma garantisce che ogni veicolo sia nelle condizioni ottimali per circolare. Se vengono rilevati problemi sul mezzo, il gestore della flotta viene informato tempestivamente e può pianificare interventi di riparazione prima che il veicolo torni in sede, riducendo notevolmente i tempi di inattività.”
Insomma, la trasmissione diretta dei messaggi da TIS-Web allo smartphone del conducente permette al gestore della flotta di essere aggiornato in ogni momento.
“È uno strumento particolarmente utile per le flotte medie e grandi”, commenta Scholten. “Il Fleet Manager comunica direttamente con gli autisti da TIS-Web durante le sue normali attività di gestione e coordinamento della flotta”.
Ma non basta: c’è un’altra novità che segna una vera discontinuità rispetto ai sistemi tradizionali. Si tratta del TIS- Web Mapping, una parte dell’app che ha colpito molto gli operatori del settore, perché consente una pianificazione ottimale delle attività.
TIS-Web Mapping, infatti, consente di individuare la localizzazione dei veicoli, mostrando la loro posizione in tempo reale all’interno di TIS-Web.
I veicoli devono semplicemente essere dotati di un tachigrafo digitale VDO DTCO (versione 1.3 o superiore) e del dispositivo Bluetooth DTCO Smart- Link che trasmette i dati del conducente e altri dati in memoria dallo smartphone dell’autista a TIS-Web, tramite l’App TIS-Web Fleet.

L’App TIS-Web Fleet permette all’autista di indicare il carico volumetrico del veicolo e inoltrare messaggi al gestore della flotta, allegando foto dimostrative dello stato del veicolo. Se sul veicolo è installato un tachigrafo digitale DTCO versione 2.0 o superiore,
la funzione TIS-Web Mapping permette al Fleet Manager di visualizzare anche le ore di guida rimanenti giornaliere e settimanali degli autisti, il tutto dalla piattaforma TIS-Web. In questo modo è possibile pianificare, non solo l’attività della giornata, ma anche quella di un intero periodo.
In poche parole, si tratta di un’app pratica, dall’interfaccia grafica semplice e accattivante, capace di agevolare l’organizzazione del lavoro dell’autista.
L’app è disponibile sia per chi ha un tablet Apple sia per chi utilizza un sistema operativo Android. Costantemente aggiornate, le applicazioni VOD si segnalano anche perché sono free e quindi gratuite in tutte le loro funzioni.

Commenta via Facebook

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply