Featured

PARLA L’ESPERTO – Truck , Contratto di Manutenzione

By

on

Contratti di manutezione. All’usato chi ci pensa?
Ho un vecchio c del 2000, che se la cava ancora benissimo e che non ho intenzione di cambiare perché la situazione non lo permette.
Ha sempre fatto il suo lavoro e non mi posso lamentare, ma con gli anni e i chilometri la manutenzione c’è, soprattutto se non lo voglio pensionare.
Possibile che le concessionarie non pensino ad andare incontro anche un po’ ai clienti che hanno questi mezzi anziché cercare di venderci solo il nuovo?  Giorgio A. – Enna

GIORGIO ORSENIGO, Renault Trucks Italia:
Finora stava alla buona volontà delle con- cessionarie proporre pacchetti a forfait per i propri clienti, mentre oggi è la Casa madre, per mano della filia e italiana, a proporre un vero e proprio contratto di manutenzione, che si chiama Endurance, dedicato a veicoli che abbiano più di 5 anni di età (senza limitazioni per l’età massima, badate bene).
Per le aziende di trasporto è vantaggioso perché permette costi più bassi e più sotto controllo rispetto alla manutenzione normale, e a noi permette di tenere alto il valore dell’usato in circolazione marcato Renault Trucks.

Il contratto, valido un anno e rinnovabile, prevede due tagliandi, la classica manutenzione di filtri olio e gasolio, nonché controlli al sistema frenante e alla carrozzeria; tra l’altro permette di ottenere lo sconto del 20% su altri componenti, tutti ricambi originali e garantiti (compressore, cinghie e tendicinghia, cuscinetti, kit distribuzione, ecc.).
Il costo va dai 590 euro per un Midlum agli 800 per un Magnum, con un risparmio di circa il 20-25% rispetto alla manutenzione normale: nel caso di un Premium stradale, per esempio, abbiamo calcolato circa 230 euro di rispar- mio rispetto al costo medio di due tagliandi.
In futuro arriverà la possibilità di estendere questo tipo di contratto a due anni (con tre tagliandi anziché due). Da parte di Renault Trucks si tratta di un’iniziativa che prende atto del fatto che il parco circolante italiano supera davvero i 5 anni nel 70% dei casi, e si inserisce in un contesto più ampio sempre di iniziative sull’usato, dalle estensioni di garanzia all’offerta Premium Selection, veicoli usati di massimo 4 anni e 450.000 km, forniti con la garanzia di un anno, un contratto di leasing, l’assicurazione Kasko, furto, incendio e eventi speciali, e non è da escludere che in futuro, anche per questi mezzi, possa essere incluso un contratto di manutenzione.

Commenta via Facebook

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply