News su Strada

Il cappello Ford che ti sveglia in caso di colpo di sonno al volante

on

Colpo di sonno al volante? In nostro soccorso arriva la tecnologia Ford, pronta a darci la sveglia con un cappello, in caso di improvvisi addormentamenti 

Le statistiche parlano chiaro: un incidente ogni 5 avviene per la stanchezza di chi guida. Dunque, poiché in Italia, nel corso dei primi sei mesi del 2017, ci sono state circa 800 vittime di incidenti stradali, eliminare dal conto quelli dovuti ai colpi di sonno, significherebbe, in teoria, salvare fino a 320 vite ogni anno. Quasi una al giorno. Vale la pena provarci!

Il cappello di Ford è stato presentato come prototipo in Brasile… 

Per combattere i colpi di sonno al volante, Ford ha appena presentato in Brasile il progetto di un cappello tecnologico in grado di dare la sveglia a chi guida. Ne avevamo già parlato diversi mesi fa, quando questo cappello era ancora solo un’ipotesi da mettere a punto, prima di poter essere messo in testa. Ma adesso la sperimentazione è entrata nella sua fase finale operativa. Destinato a chiunque guida per lavoro, soprattutto tassisti e trasportatori, il dispositivo tiene sotto controllo l’inclinazione, la disposizione e i movimenti della testa di chi lo indossa. Se la testa ciondola e poi si muove bruscamente, biando di colpo posizione, il cappello vibra con forza ed emette un allerta sonoro, mentre alcuni led particolarmente intensi lampeggiano, con una forza tale da svegliare chi guida. Sembra che prossimamente sarà messo in vendita, dunque non ci resta che scoprire quale sarà il costo…

Questo e molto altro nel nuovo numero di Professione Camionista, in edicola da fine dicembre oppure online cliccando qui.

Commenta via Facebook

Consigliati per te

You must be logged in to post a comment Login