News su Strada

Cosa devono aspettarsi i camionisti per il 2018?

on

Come sta andando il mercato? Come stanno andando i camionisti? Scopriamo insieme cosa dovremmo aspettarci per il 2018

Quest’anno c’è stato un momento di sconcerto verso luglio e agosto. Il mercato dei mezzi pesanti, che sembrava crescere benissimo, all’improvviso si è inceppato, registrando una flessione a doppia cifra. Non una stasi, ma proprio una caduta, che ha spaventato tutti. Per fortuna, a settembre, il volo verso il basso si è fermato e, anzi, c’è stata una ripresina. In realtà si è trattato di un fenomeno così debole e così grigio che non ha consolato nessuno. Oggi, però, i dati di ottobre ci fanno tirare un sospiro di sollievo.

Il venduto e le immatricolazioni crescono: un piccolo passo avanti, il 2018 promette bene

Le cifre fornite dall’UNRAE, l’associazione delle case automobilistiche estere, dicono che le immatricolazioni di autocarri sono aumentate dell’11,7%, grazie alle 21.050 vendite di quest’anno contro le 18.848 dell’ottobre 2016. Insomma, il venduto complessivo dei primi dieci mesi dell’anno segnala una leggera crescita dell’1,2% rispetto al 2016. Le vendite sono state 149.524 nel periodo gennaio-ottobre dell’anno scorso, mentre nel corrispondente periodo del 2017 sono arrivate a 151.382 unità. Non sarà un aumento travolgente, ma è sempre un risultato positivo, anche perché, nel frattempo, le immatricolazioni del “trainato” (rimorchi e semirimorchi) nei primi 9 mesi dell’anno hanno registrato un 11,8% in più.

«Il dato dimostra, nel complesso, un andamento positivo del mercato, che appare in ripresa anche grazie alla disponibilità degli incentivi finora messi a disposizione».

Per quanto riguarda gli incentivi, sembra che lo Stato nel 2018 ci aiuterà, ma un po’ meno: saranno infatti depotenziati del 130%. Per fortuna il trend del mercato sembra in salita…

Leggi l’articolo completo nel nuovo numero di Professione Camionista! In edicola dal 30 novembre!

Commenta via Facebook

Consigliati per te

You must be logged in to post a comment Login