28 Novembre 2017 di Redazione Social

ANAS e Scania creeranno la prima Smart Road in Italia: ma di cosa si tratta?

Se ne era parlato già una prima volta circa un anno fa, poi non se ne è saputo più nulla. Adesso, invece, il progetto ANAS/Scania per la realizzazione in Italia di una Smart road, ossia di una prima autostrada tecnologica e super connessa sembra finalmente sul piede di partenza. Ma di che cosa si tratta?

ANAS e Scania al lavoro per la viabilità del futuro: si parte dall’A2

La Smart road è un progetto ad alto contenuto innovativo, che trasforma le opere viarie in infrastrutture che interagiscono con i veicoli in movimento. Nel dettaglio, le informazioni generate dai veicoli Scania (tra cui le modalità di utilizzo dei mezzi, la segnalazione di eventuali anomalie, i livelli di emissioni) si integrano con le informazioni provenienti dalle infrastrutture Anas, con grandi vantaggi anche per la logistica. La prima strada che usufruirà di queste tecnologie sarà l’A2 “Autostrada del Mediterraneo”. La tecnologia Smart road prevede anche infrastrutture wireless di ultima generazione che permetteranno il dialogo Autostrada–Utente e Autostrada-Veicolo.

Nel nuovo numero di Professione Camionista, in edicola da fine novembre, potrai trovare questo e molto altro ancora! Puoi acquistare la tua copia anche online, cliccando qui.

Lascia un commento

qui