Uncategorized

Consegne urbane a domicilio? Arriva il Blu-Pony Yape

on

Il Blu-Pony Yape è un Micro Robot completamente made in Italy

Le consegne urbane a domicilio sono un settore sempre più cruciale per la logistica, considerato il continuo aumento delle vendite via Internet. Così, ai furgoni sempre più silenziosi e meno inquinanti, si affiancano soluzioni tecnologiche che vanno dai droni ai microrobot. In questo settore si muove il progetto YAPE. Pony Express autonomo You Autonomous Pony Express, “il tuo pony express robot”: è questo il progetto della E-Novia, start up italiana ad altissima tecnologia.
Si tratta di un micro veicolo in grado di salire e scendere i marciapiedi, attraversare la strada e muoversi in completa autonomia per i centri storici delle nostre città, così da poter consegnare le merci direttamente sulla porta di casa. Su marciapiede, YAPE raggiunge la velocità di 6 km/h, su pista ciclabile arriva a 20 km/h; l’autonomia è di 80 km. YAPE è dotato di due ruote progettate per consentire il massimo dell’agilità nei movimenti; sensori, videocamere e laser permettono di comunicare e muoversi in sicurezza e, secondo i progettisti, sarà sufficiente una App sullo smartphone per assicurarsi i suoi preziosi servizi.

Con un software di riconoscimento facciale, YAPE permetterà solo a chi “riconosce” di accedere al suo contenuto!

Ne abbiamo parlato nel numero di Novembre di Professione Camionista, in edicola da fine ottobre! Scopri questo e molto altro…

Commenta via Facebook

You must be logged in to post a comment Login