Da un po’ di tempo ci sentiamo dire frasi “incoraggianti” del tipo «L’autotrasporto è alla frutta», «Ormai viaggia tutto sul Cloud…», «Le consegne le faranno i droni»… e via dicendo, ma il mondo non va sempre come sperano i pessimisti

31 Agosto 2018 di Redazione Social

La rivincita degli autotrasportatori

Da un po’ di tempo ci sentiamo dire frasi “incoraggianti” del tipo «L’autotrasporto è alla frutta», «Ormai viaggia tutto sul Cloud…», «Le consegne le faranno i droni»… e via dicendo, ma il mondo non va sempre come sperano i pessimisti. Anzi, a volte si rovescia e succede che la nuvola, dove si appoggiano i dati digitali (e che dovrebbe far crepare di fame i trasportatori) abbia bisogno di essere lei trasportata su un camion. Detta così sembra un delirio e quindi ci spieghiamo meglio…

Che cos’è lo Snowmobile?

Amazon, il gigante del commercio on-line, ha presentato Snowmobile, cioè hard disk giganti che hanno il compito di immagazzinare temporaneamente i dati. Funziona così: un grande gruppo che, per esempio, deve traslocare, ordina l’attrezzatura Snowmobile. I tecnici di Amazon arrivano, si collegano ai computer aziendali, scaricano (in modo sicuro) tutti i dati nello Snowmobile e poi li trasferiscono in magazzino (fisico, non sulla nuvola). Il motivo è ovvio: se tanti dati fossero inviati attraverso una connessione (anche super rapida), il trasferimento durerebbe anni. In questo modo, invece, gli Snowmobile vengono caricati al massimo in dieci giorni. Ma a questo punto nasce una domanda: questi Snowmobile che vanno su e giù per le aziende, chi li porta? Colpo di scena: un camion. Anzi, un Kenworth. Perché anche i dati, quando sono tanti, pesano. E vanno trasportati via autostrada con un camion e con un camionista.

La rivincita degli autotrasportatori

È la rivincita degli autotrasportatori, senza i quali – ormai si sa – la nostra civiltà non può andare avanti. Possiamo inventarci la nuvola digitale, i dati virtuali, un universo senza peso, ma alla fine ci vuole sempre un camion che si carica tutto sulle spalle. Ora, visto che siamo così importanti (e lo Snowmobile è una prova che non si discute) non potremmo trovare un modo per farci pagare un po’ meglio?

 

Lascia un commento

qui