28 Settembre 2017 di redazione

Mercedes produce ricambi 3D come se fossero ricambi tradizionali…

Da più di un anno la divisione Customer Services & Parts di Mercedes utilizza la tecnica della stampa in 3D per produrre parti di ricambio in materiali plastici. Questa nuova tecnologia si è affermata con successo come metodo di produzione supplementare ed è particolarmente adatta per la produzione di piccoli lotti. Ma la vera novità è arrivata con l’estate: una stampante 3D in grado di produrre componenti in metallo! Da oggi, la Casa di Stoccarda potrà produrre anche strutture  metalliche complesse e resistenti al calore con l’innovativa tecnologia di stampa in 3D. Il primo pezzo di ricambio prodotto, un copri termostato per Unimog, ha  superato tutti i test.

Mercedes: soluzioni all’avanguardia

«Con l’introduzione di questa tecnologia – spiega Andreas Deuschle, responsabile marketing e operazioni in servizi di assistenza – Mercedes riafferma il suo  ruolo pionieristico. Garantiamo che le parti in metallo 3D hanno la stessa funzionalità, affidabilità, durata e redditività dei componenti realizzati in modo  tradizionale». Le componenti metalliche prodotte con la stampa in 3D si distinguono per la loro elevata resistenza al calore e all’usura, come Mercedes ha  dimostrato con una serie di test molto accurati. Questo sistema si rivela utile per la produzione in piccole quantità di componenti metallici particolarmente sollecitati e stressati termicamente.

Da oggi, molte parti del motore in metallo potranno essere prodotte con un semplice “click”. La produzione in 3D è iniziata con parti in alluminio che sono ottime per densità e purezza rispetto alle solite parti in alluminio pressofuso, e sono anche convenienti, perché non richiedono costosi lavori di sviluppo o acquisti di  utensili speciali. Le aree interessate alla stampa in 3D sono: parti del motore periferiche in metallo, parti dei sistemi di raffreddamento, trasmissioni, assi e telai.

Lascia un commento

qui