25 Settembre 2017 di Redazione Social

Un autocarro a zero emissioni pronto a percorrere fino a 1200 km: un futuro sempre più vicino

Ma ve lo immaginate un camion a zero emissioni e con un autonomia fino a 1200 km? Sembra follia, invece è il nuovo camion a idrogeno con trazione elettrico, in grado di fare un pieno in appena 15 minuti. Questo gioiellino è stato appena presentato dalla Nikola Motor Company e dalla Bosch che lo hanno ribattezzato “Autocarro elettrico a lunga percorrenza” e sembra anticipare i veicoli commerciali del futuro. Un futuro che, a quanto pare, non è poi così lontano.

Un camion che ha il doppio della potenza di qualsiasi altro semirimorchio in circolazione, con batterie da 320 kWh, più di 1.000 CV e 2.712 Nm di coppia.

Il segreto di questo nuovo autocarro, pare essere un sistema svilupato da Bosch, chiamato “eAxle”, una specie di power unit modulare che si adatta a diversi tipi di veicolo.

Foto via: www.repubblica.it/motori/

Quando arriverà il nuovo “Autocarro elettrico a lunga percorrenza”?

Ci sono ancora molti dubbi a riguardo. Entro il 2021, il nuovo camion dovrebbe essere commercializzato e il prezzo è ancora top secret, anche se, preannuncia la Nikola, sarà davvero concorrenziale. Trevor Milton, fondatore e CEO dell’azienda, ha detto: Stiamo perseguendo con grande determinazione il nostro obiettivo di introdurre nel mercato il semirimorchio più innovativo mai costruito prima. Bosch ci ha messi in condizione di presentarci sul mercato in tempi rapidi con soluzioni hardware e software innovative”.

 

 

Lascia un commento

qui