28 Giugno 2017 di redazione

A Monaco di Baviera si è tenuta una fiera enorme, che ha parlato del domani e della rivoluzione digitale che cambierà il mondo dei trasporti. Ci siamo stati ed ecco quello che abbiamo visto…

Si è svolta la mostra “Transport Logistic” al Messe München di Monaco di Baviera, in Germania. È la più importante fiera biennale internazionale dedicata al settore della Logistica e del Trasporto. Quest’anno, però, la fiera è stata davvero interessante, perché ha coinvolto specializzazioni che stanno diventando sempre più importanti nella nostra vita: ingegneria del trasporto, sistemi di comunicazione e di informazione, tecnologia multimediale ecc.

Oltre 2000 espositori provenienti da tutta l’Europa e dalla Cina hanno occupato un’area di 115.000 mq suddivisa in 9 padiglioni. Considerevole anche il numero dei visitatori, oltre 60.000, che hanno rappresentato un incremento del 9% rispetto all’edizione del 2015. Ma che c’era da vedere in questi 9 padiglioni?

Nuovi protagonisti del trasporto

Punto centrale dell’evento è stata la “rivoluzione digitale”. Si parlava e si vedevano gli strumenti del networking (reti commerciali e di connessione), commercio online, industria 4.0 e Internet che hanno impresso una forte accelerazione all’evoluzione tecnologica dei trasporti e della logistica. Fino a qualche anno fa, tecnologie come la realtà aumentata, la stampa 3D, i droni per le consegne e TRANSPORT LOGISTIC 2017 Internet delle cose (Internet of Things – IoT) erano semplicemente fantascienza. Oggi la telematica, i veicoli a pilota automatico e l’elaborazione e la trasmissione dati on demand attraverso la rete sono i nuovi protagonisti del trasporto e della logistica. Ecco allora alcuni degli espositori più interessanti.

Carrier Transicold: novità sugli impianti di refrigerazione

Carrier Transicold, leader nel settore del trasporto refrigerato, era presente con l’intera gamma di impianti di refrigerazione “engineless”, ovvero senza motore, silenziosi e puliti, ad azionamento idraulico-elettrico, per rimorchi, camion e container.

Palletways: gestione semplificate

Palletways ha presentato il proprio sistema informatico, in grado di fornire informazioni digitali relative alle attività operative e ai clienti, consentendo così di ottenere, in tempo reale, lo status dei veicoli, la loro precisa localizzazione e un report completo con le diverse fasi di consegna di tutte le spedizioni, rendendo la gestione più semplice.

Queste e tutte le altre novità nel nuovo numero di Professione Camionista! In edicola. 

Lascia un commento

qui