Articoli

GIOVANI CONDUCENTI: aperto il bando per futuri autotrasportatori

on

Al via al progetto Giovani Conducenti: l’Albo degli Autotrasportatori stanzia un milione di euro per contribuire al conseguimento dei corsi

Già qualche mese fa vi avevamo annunciato l’idea del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, volto ad avvicinare i giovani alla professione di camionista. Così il 27 aprile, è stato aperto ufficialmente il bando per aderire all’iniziativa.

L’iniziativa, è stata sovvenzionata dall’Albo con 1 milione di euro, con cui il Comitato contribuirà all’80% dei costi dei corsi per il conseguimento di patente e CQC. Il restante 20% dovrà essere consegnato direttamente dagli ammessi alla domanda e da coloro interessati alla partecipazione. 

Requisiti per candidarsi

Centinaia di giovani, fra i 18 e i 29 anni, con residenza in Italia e patente di guida B, potranno avere la possibilità di acquisire la patente C e la CQC, (Carta di Qualificazione del Conducente), necessaria alla guida di camion e autocarri per il trasporto a merci. 

La domanda di ogni ragazzo dovrà essere correlata da una copia della patente B, e dovranno indicare la provincia di riferimento e preferita per seguire i corsi formativi. I ragazzi dovranno dimostrarsi impegnati e interessati.

Le autoscuole e i centri di istruzione automobilistica aderenti applicheranno uno sconto del 15% sulle normali tariffe

Una volta conseguiti Patente C e CQC, i giovani saranno ulteriormente avvicinati al mondo del lavoro: i ragazzi parteciperanno ad uno stage di 6 mesi, presso le aziende interessate a dare questa occasione ai più giovani interessati ad avventurarsi nella professione. L’iniziativa si preannuncia molto interessante vista, negli ultimi anni, la scarsa quantità di giovani e futuri camionisti. 

Per partecipare all’iniziativa e avere maggiori informazioni visitate il sito: www.giovaniconducenti.it

Fonte: assotir.it

 

 

Commenta via Facebook

Consigliati per te

You must be logged in to post a comment Login