Articoli

La prima strada al mondo con asfalto riclicato al 100%

on

La prima strada al mondo realizzata completamente con asfalto riclicato, rigenerabile all’infinito

Iterchimica ha firmato la prima strada al mondo ad essere interamente ecosostenibile: è stato utilizzato asfalto riclicato, steso a freddo, di maggiore durata.

Iterchimica è un’azienda italiana, che lavora da cinquant’anni a prodotti che migliorino la qualità dell’asfalto, così durante l’edizione 2017 di Asphaltica ha dato una fantastica dimostrazione di come potrebbe essere il manto stradale del futuro, con un’attenzione particolare all’ecologia e al mondo ecosostenibile.

Un asfalto del genere sarà ideale per le vie a basso traffico o le piste ciclabili, e anche per riparare le buche! Come vi abbiamo anticipato, si tratta di un asfalto riciclato al 100%, e rigenerabile all’infinito, grazie a particolare additivi che fanno si che non debbano essere aggiunte nè ghiaie nè sabbie. La cosa eccezionale è che le prestazioni saranno analoghe ad asfalti ottenuti con aggregati vergini.

Federica Giannattasio, amministratore delegato di Iterchimica, ha dichiarato: “Spesso la strada non viene considerata come il risultato di una tecnologia complessa, ma solo un insieme di bitume e aggregati. Siamo i primi al mondo ad essere riusciti a realizzare una strada interamente green e sostenibile, offrendo ai cittadini un’infrastruttura più resistente, sicura e gradevole alla vista.

 

Commenta via Facebook

Consigliati per te

You must be logged in to post a comment Login