Articoli

Mercedes Benz: i camion elettrici alla prova in venti aziende

on

La scorsa estate Mercedes Benz aveva presentato il prototipo di autocarro elettrico da 25 tonnellate. Adesso, il costruttore ha annunciato che entro il 2017 i camion saranno messi in reali condizioni operative, in campo in venti imprese prima tedesche, poi in tutta Europa.

L’autocarro Mercedes ha una portata da 12,8 tonnellato e per il momento, un’autonomia fino a duecento chilometri a emissioni zero, perchè funziona totalmente a trazione elettrica. Per verificare la reale portata del prototipo, saranno realizzate due versioni diverse, una con massa ridotta da 18 tonnellate, e l’altra da 25, equipaggiate con celle frigorifere, furgonature e piattaforma.

Le venti imprese sono operanti in settori molti diversi fra loro in modo da mettere alla prova le condizioni del truck elettrico sotto ogni punto di vista, i primi settori che saranno messi alla prova saranno quello degli alimentari e della logistica. Inoltre, stando a quanto promette Mercedes, entro il 2020 ci avvieremo ad una rapida produzione in serie dell’autocarro elettrico. Tutti i test serviranno a verificare l’autonomia in condizioni operative e i tempi di carica delle batterie. Ogni cliente potrà utilizzare il veicolo fornito da Mercedes per un anno, e avrà sempre a disposizione un team dell’azienda che ne rileverà quanti più dati e informazioni così da migliorare e perfezionare il progetto.

Nel 2017 verranno prodotti altri 150 camion, così da approdare definitivamente in tutta Europa.

 

Commenta via Facebook

Consigliati per te

You must be logged in to post a comment Login