Tech

IVECO Z TRUCK: pensato per il conducente

on

L’Iveco Z Truck è la nuova frontiera del camion. La marca ha proposto questo veicolo come un camion a impatto zero sull’ambiente, per un trasporto più “pulito”, dotato di tecnologia GNL, Gas Naturale Liquefatto. Il progetto perfettamente in linea con la politica Iveco ha voluto introdurre una serie di tecnologie capace di rispondere alle problematiche del futuro, quali inquinamento, sicurezza ed ergonomia, ma le innovazioni che più colpiscono sono quelle legate all’autista e alla sua giornata di lavoro.

La tecnologia GNL e il biometano permettono al veicolo di viaggiare senza emissioni di CO2 e quindi inquinanti. Il motore è adatto al carburante e permette di raggiungere la potenza di 460 CV e il cambio è robotizzato.

Foto via: cnhindustrial.com

Un Camion progettato per il suo autista

Come vi abbiamo anticipato, inoltre, Iveco Z Truck è attento alle esigenze del proprio autista. La sicurezza è assicurata da tecnologie di punta che favoriscono una guida automatizzata e pongono l’autista al centro di ogni preoccupazione. La cabina stessa è progettata in funzione del suo guidatore, e le configurazioni possono variare in base all’area di circolazione, se urbana o se su autostrada. In cabina, grazie ad una parete scorrevole, ci sono ben 500 mm di lunghezza in più.

Inoltre, la cabina è dotata di ogni comfort: da cuscetta, alla doccia, al frigorifero, al lavandino. Inoltre, sempre per preservare la sicurezza del conducente, la tecnologia presente sul camion permette di monitorare in tempo reale le informazioni sulla pressione dei pneumatici, la temperatura e la loro usura! Il conducente, grazie a tutte le tecnologie presenti, diventerà un “operatore logistico di bordo”.

Lo Z Truck di Iveco fa un passo avanti verso il futuro, utilizzando energie alternative e sviluppando tecnologie di guida autonoma che cambieranno la vita degli autisti! Questo concept è stato sviluppato da ben 29 brevetti.

Foto via: www.ilmiocamion.com

 

 

Commenta via Facebook

Consigliati per te

You must be logged in to post a comment Login