Articoli

TECNOLOGIA PER CAMIONISTI: le APP che ci aiutano davvero

on

MAPPE, TRAFFICO, AUTOVELOX, MA ANCHE RISTORANTI, ALBERGHI, PARCHEGGI E PERFINO QUALCHE CRUCIVERBA: ECCO LE “APP” CHE CI AIUTANO DAVVERO.

Nel numero di febbraio di Professione Camionista, vi abbiamo presentato le ultime app più utili e uscite di recente. Offrono informazioni sul traffico, il meteo, e perchè no, alcune sono anche di svago, fra giochi e cruciverba. App anche per viaggiare, per la salute e tenerci compagnia quando siamo fermi in cabina in attesa di scaricare un carico. E siccome i soldi contano, vi consigliamo delle app specificando anche quali sono a pagamento e quali gratuite!

LETTURA MESSAGGI E CONTROLLO VOCALE

Una app per Android al prezzo di 1,99 € che aumenta la sicurezza al volante: trasforma la digitazione su tastiera in una semplice richiesta vocale, evitando che ci si distragga dalla guida. L’applicazione può essere utilizzata per leggere a voce mail, sms, messaggi Whatsapp, Twitter, Telegram, per inoltrare chiamate e avere informazioni sul meteo, per esempio… le sue funzionalità sono praticamente infinite!

CRUCIVERBA

Questa app, per Android 4.1 successivi, al prezzo di 2,99 € consente di cimentarsi con le classiche parole crociate. Gli schemi totali disponibili sono 280 e le definizioni dei cruciverba sono di difficoltà medio-alta. Nel caso in cui non si riuscisse a risolverne uno per intero, la soluzione è sempre disponibile, così come è presente un bottone per verificare la correttezza delle definizioni inserite.

LINEA TRAFFICO

Questa app è gratuita e offre informazioni in tempo reale sulla viabilità di autostrade, tangenziali e strade statali. È possibile personalizzare le informazioni includendo incidenti, lavori in corso, mezzi in avaria e autovelox. Inoltre, inserendo le tappe del tragitto da percorrere si restringono le news sul traffico alla sola tratta che interessa! La funzione Traffic Light consente di sapere in un batter d’occhio se il percorso scelto è praticabile e se è meglio scegliere una strada alternativa. Inoltre, la app fornisce i prezzi dei carburanti di tutti i distributori d’Italia, aggiornati quotidianamente.

TRUCK PARKING EUROPE

App gratuita, dedicata alle possibilità di parcheggio per mezzi pesanti. Si avvale di una banca dati costantemente aggiornata, grazie alle informazioni condivise dalla community europea degli autotrasportatori. Contiene sia parcheggi autostradali, aree riservate ai camion e aree di sosta, sia luoghi di sosta adeguati ma non segnalati, per esempio all’interno delle aree industriali.

Queste e tante altre App che potrebbero esservi utilissime sul numero in edicola di Professione Camionista! Corri in edicola e ascolta i nostri consigli!

Commenta via Facebook

You must be logged in to post a comment Login